martedì 7 agosto 2012

O Pittò

...Spesso scendevamo (a Controne-SA)con mia nonna e mio zio Antonio, fratello di mia mamma morto molto giovane. Lui ci portava sempre con sé, eravamo i suoi unici nipoti. Faceva il pittore e aveva venti anni più di me. Era il nostro aggancio con il mondo dei più grandi e colui che ci strappava dalla noia delle vacanze condotte dai miei in quel posto.I miei erano molto sedentari, arrivati li non si muovevano mai dal paese se non per andare una volta a Pompei, in pellegrinaggio, e una volta a Paestum al mare.Io e Valerio (mio fratello più vecchio) grazie allo zio Antonio e ad un suo e anche nostro carissimo amico di laggiù, Marcello, giravamo sempre. Marcello chiamava mio zio Pittò (era un vero artista) e diceva sempre “che era nato a Lecce, viveva a Rovigo, e passava le vacanze a Controne”. Antonio e Marcello erano un po’ cane e gatto, per il paese e per gli amici erano come Gianni e Pinotto, Cochi e Renato, due comici insomma. Una bella coppia che aveva il talento di mantenere alto il morale della gente tanto che i paesani aspettavano ogni anno che questa coppia si riunisse.Eravano sempre insieme io e Marcello, tanto che dormivo spesso a casa sua e soprattutto ci mangiavo. Si girava in macchina,si andava in campagna, in montagna al mare. Quando avevamo bisogno era sempre disponibile, se stavamo male si offriva per darci aiuto. Insomma in quel paese eravamo proprio trattati bene.Mi ricordo una volta quando accompagnammo mio zio alla stazione, per far ritorno a casa (Antonio non aveva la patente e viaggiava molto in treno). Mentre il convoglio cominciava a muoversi e mio zio salutava dal finestrino, Marcello gli urlò:”Va, va pittò va a fanculo pittò” sembrava una scena tratta dal film “Amici miei”, quanto ridere abbiamo fatto.Ci piaceva molto stare con loro e con tutti gli altri: u maraschino, u condor, Mario la guardia, Nicola, Tonino, lo smazzato, u professore, la guardia, u guastatore e tutti gli altri.
26 Feb 2006 - scritto da: Eugenio Malaspina

Nessun commento:

Posta un commento