Biografia

Antonio Mastropietro, probabilmente uno dei maggiori artisti polesani del secolo scorso, nasce a Rovigo il 9 Novembre del 1948 da padre salernitano e madre leccese. Queste tre città furono sempre al centro della sua vita artistica e personale, influenzandone notevolmente i risvolti e l'esito. Diplomatosi all'Istituto d'Arte "Dosso Dossi" di Ferrara nell'epoca della contestazione giovanile, il Mastropietro rivela fin da subito un indole contraria agli schemi e al consumismo che lo porta nei trent'anni successivi a vivere in totale sintonia con l'Arte. Nel 1972 apre il suo Studio all'ultimo piano di un antico palazzo nel centro di Rovigo, dove dipinge, estraniandosi dai concetti di tempo e spazio comuni ai suoi concittadini. Poco dopo, al piano terra di quello stesso palazzo in via X Luglio, inaugura la Galleria d'Arte "L'incontro". Per vent'anni Antonio Mastropietro offre spazio espositivo ma anche speranza e possibilità di crescere a centinaia di artisti italiani, noncurante del ritorno economico ma in virtù di una sensibilità e amore per l'Arte estremamente rari. Numerosi pittori di chiara fama si sono alternati a giovani promesse e alle personali dello stesso Mastropietro, che ogni anno apriva il "suo mondo" anche alle Fiere internazionali d'Arte di Bologna e Padova. Artista poliedrico e instancabile, Antonio Mastropietro, si cimentò con successo con la scultura, il disegno, la grafica e la pittura inondando di opere sia l'Italia che il Belgio. Il suo stile originale lo rendeva unico e riconoscibile, anche se la numerosa sperimentazione lo portò a realizzare, talvolta, alcuni interessanti ritratti e paesaggi, specialmente in occasione dei suoi soggiorni a Controne, piccolo paese montano in provincia di Salerno, dover per parenti e amici era semplicemente "o Pittò". Il Mastropietro è molto vicino, con le sue principali opere, alla tematica esistenziale, proponendo figure vuote e personaggi anonimi di un mondo dominato dall'indifferenza, prossimo alla morte. Un mondo inanimato dal fascino vibrante, abitato da oggetti familiari irriconoscibili, amalgamati da cromatismi caldi, avvolgenti, sensuali. Ombre e manichini immobili: scompare il soggetto ma continua l'aggregazione di suoni, emozioni che è l'io. Il preludio inafferrabile del suo futuro e l'inquietudine che riflette l'eterna conflittualità tra l'inserimento in una moltitudine, con conseguente perdita di individualità, e il doversi porre all'esterno di uno schema con l'ovvia angosciosa solitudine, ha accompagnato il Mastropietro fino agli ultimi anni di vita. "L'incontro", unico baluardo d'arte del capoluogo veneto, chiuse nel totale disinteresse delle Amministrazioni locali. Il "Premio Città di Rovigo", ingiustamente, non gli venne mai riconosciuto, perché Mastropietro, esule dalle logiche politiche, era artista capace ma scomodo. "Mi sento un po’ solo - disse negli ultimi giorni - Rovigo mi ha chiuso le porte. Mi sarebbe piaciuto esporre le mie ultime opere in questa città ma gli spazi per noi artisti sono quasi inesistenti. La gente ha il timore di avvicinarsi all'arte perché non la conosce, non gliene viene data l'opportunità. Si pensa solo a far politica non a creare cultura e questo è un male". Il 2 Marzo 1996, improvvisamente, la scomparsa.
Mauro Malaspina


















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